La fase di centrifuga è il momento più delicato per i componenti delle nostre lavatrici. Motore, cuscinetti, cinghia, cestello, ammortizzatori e tiranti, sono messi a dura prova durante la centrifuga, soprattutto nei modelli di ultima generazione che spingono fino a raggiungere 1200 ma anche 1400 e 1800 giri al minuto. Col passare del tempo, può quindi succedere che la nostra lavatrice inizi a diventare rumorosa o muoversi un po’ troppo durante la centrifuga, con conseguenze che possono essere fastidiose, soprattutto se abitiamo in un condominio, fino ad essere anche pericolose nei casi in cui la lavatrice inizia ad andare in giro per casa.
Hai bisogno di un tecnico?
La causa non è sempre legata all’età della lavatrice. Se la nostra lavatrice ha qualche annetto, le componenti chiamate in causa durante la centrifuga possono sicuramente aumentare i decibel emessi. Se poi c’è qualche problema ai cuscinetti, sono inevitabili anche i sobbalzi, e in questo caso solo un tecnico potrà aiutarvi. Esistono tuttavia delle causa a cui possiamo porre rimedio noi stessi.
Assetto sbagliato
Uno dei motivi principali che porta la lavatrice a sobbalzare potrebbe trovarsi nei piedini su cui poggia. La lavatrice è sorretta da 4 piedini che possono essere regolati in modo che questa appoggi perfettamente a terra. A volte può anche succedere che uno di questi si danneggi, in quel caso basta sostituirlo spendendo pochi euro.
Alcuni modelli possono avere un problema di progettazione che le rende più rumorose o ballerine di altre. Anche in questo caso c’è un sistema che potrebbe migliorare la situazione. Puoi installare sotto la lavatrice dei piedini in gomma o un tappetino anti vibrazione. Sono 2 soluzioni che possono migliorare la situazione.
Il giusto peso
Un altra causa di rumori e sobbalzi, potrebbe essere quella di un utilizzo improprio della macchina. Se carichiamo la lavatrice con pochissimi indumenti, il cesto non sarà bilanciato a dovere e con molta probabilità durante la centrifuga inizierà a “ballare”. Il consiglio in questo caso è di caricare la macchine con un giusto quantitativo di bucato. Ne troppi, ne pochi. Quest’accortezza è importante, perché eviterà l’insorgere delle cause già descritte, che portano all’usura di cuscinetti e altre parti meccaniche e che richiedono necessariamente l’intervento di un tecnico.
Ora che sai quali sono le cause che rendono la tua lavatrice rumorosa o troppo ballerina, puoi tentare di risolvere. I vicini ti ringrazieranno.